Giornata mondiale celiachia
Si terrà mercoledi 9 maggio la Giornata Mondiale della Celiachia promossa dall’AIC, l’Associazione Celiachia Italia. La manifestazione si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi alimentari delle persone celiache.
La celiachia è una malattia ancora poco conosciuta, molte persone ne sono colpite senza esserne a conoscenza. Grazie alla giornata, l’AIC permetterà non solo di verificare le condizioni dei celiachi, ma soprattutto di scoprirsi celiaci a quanti non hanno ancora scoperto di esserlo. La celiachia è causata dall’intolleranza da parte dell’intestino al glutine, sostanza contenuta nel grano, nell’avena, nell’orzo e nella segale. I celiachi che assumono glutine rischiano un danneggiamento della mucosa intestinale che provoca malnutrizione ed arresto della crescita. Attualmente l’intolleranza al glutine sembra avere natura permanente. Il solo trattamento possibile, una volta diagnosticata, è quella di eliminare dalla dieta ogni alimento contenente glutine.
Anche quest’anno è stata organizzata in occasione della Giornata una marcia podistica nelle città di Roma, Milano, Agrigento e Porto Cervo. Il ritrovo è previsto per le 10, la partenza alle ore 11,30. L’AIC invita i celiaci, le loro famiglie e gli amici, sportivi, associazioni di volontariato a partecipare all’evento. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa della marcia, la HAPPY TOUR. Tel. 010.5955864/e-mail: gmc@happytour.it