Scienziati: spiegati i danni dello zucchero
I ricercatori dell’università di Yale hanno scoperto che lo zucchero blocca l’attività della proteina necessaria per la riproduzione della microflora intestinale associata al peso e alla salute normali. Questo è riportato in un comunicato stampa su MedicalXpress.
È noto che la microflora intestinale svolge un ruolo chiave nella salute umana e la sua composizione dipende dalla dieta. Si riteneva, tuttavia, che l’assorbimento dei carboidrati si verificasse solo nell’intestino tenue e che lo zucchero non raggiungesse mai l’intestino crasso. Recentemente è stato dimostrato che lo zucchero può influenzare la microflora, cambiando la sua composizione.
I ricercatori hanno studiato l’effetto di una dieta ricca di glucosio e fruttosio sul contenuto del batterio benefico Bacteroides thetaiotaomicron nell’organismo dei topi. Si è scoperto che il saccarosio, costituito da glucosio e fruttosio, blocca la produzione della proteina Roc (regolatore della colonizzazione), necessaria per la colonizzazione dei batteri. Gli scienziati hanno creato un ceppo di batteri in cui l’attività della proteina non è stata soppressa e questi microrganismi hanno ottenuto un vantaggio nella riproduzione in una dieta ricca di carboidrati.